Compiti Normativa Mappa Contatti Area interna Home
Protezione Civile   
Protezione civile
 
La Direzione Generale per le Dighe e le Infrastrutture idriche ed elettriche collabora con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del sistema di allertamento nazionale e regionale per il rischio idrogeologico e idraulico (Direttiva P.C.M. del 27.02.04), quale “Centro di Competenza".
In tale veste la Direzione Generale è chiamata a svolgere attività di supporto alla rete dei Centri Funzionali attraverso l'analisi dei fenomeni idrologico-idraulici connessi alla presenza di sbarramenti, l'individuazione di indicatori di rischio idraulico-idrologico delle dighe e la predisposizione di un modello in tempo reale per la valutazione dei rilasci attraverso gli scarichi, anche con particolare riguardo al monitoraggio delle grandi dighe in tempo reale, riguardante gli aspetti di sicurezza idraulica previsti dalla legge 139/2004.
Nelle fasi di emergenza la Direzione Generale collabora con il Centro Funzionale Centrale, presso il Dipartimento della Protezione Civile, con i Centri Funzionali Decentrati, nonché con i Prefetti nel territorio in cui ricadono le dighe di competenza.
Nell'ambito della prevenzione ed ai fini della pianificazione delle emergenze, la Direzione Generale promuove gli studi di propagazione delle onde di piena conseguenti a manovre volontarie degli organi di scarico delle dighe ed a seguito di ipotetico collasso delle stesse, individuando le aree esposte al connesso rischio idraulico.
La Direzione Generale inoltre concorre, con le Regioni, i Centri Funzionali Decentrati, le Autorità di Bacino, sotto il coordinamento della D.P.C., alla predisposizione di piani di laminazione finalizzati alla riduzione del rischio idraulico a valle degli invasi.

L'attività del Centro di Competenza è coordinata dal Dirigente della Div.4^ :
Ing. Vincenzo Chieppa
Tel. 06/4412.2612  
Fax 06/4412.2740
e-mail: vincenzo.chieppa@mit.gov.it


Comunicazioni per allertamenti ed emergenze:

Fax:   06/4412.2740

PEC:  emergenze.dg.dighe@pec.mit.gov.it

 

Cartografia interattiva

Link nazionali e internazionali

Download